La Bala Creèla oggi
La pratica del gioco in Valle
Oggi questa pratica perdura quasi esclusivamente in Valle Camonica, mentre è andata scomparendo nelle vallate adiacenti.
Un’eccellenza storica che ha avuto un’evoluzione di alcuni dettagli del gioco: ad esempio sino ai primi anni del secolo scorso la palla usata nel gioco era di crine ricoperta di pelle di capra, in epoca moderna ne è stata proposta una variante in gomma piena, mantenendo inalterate le caratteristiche di peso, dimensione, durezza ed elasticità dell’originale.
Nonostante le varie trasformazioni sia a livello del disegno del campo che di modalità di gioco, ai giorni nostri in cinque comuni (nella frazione di Terzano nel comune di Angolo Terme, Artogne, Darfo Boario Terme nelle frazioni di Angone e Erbanno, Gianico e Ono San Pietro) sono nate sei squadre di gioco e viene ancora oggi proposta con regolarità la pratica della Bala Creèla, anche grazie alla nascita dell’Associazione “Amici della Bala Creèla” che promuove e valorizza questa tradizione e organizza ogni anno tornei e incontri andando ad impegnare storici giocatori e nuove promesse per tutte le domeniche dei mesi coinvolti.
Questi tornei rappresentano un modo per coinvolgere i giocatori di bala provenienti dai diversi paesi camuni, con lo scopo di far crescere gli appassionati e i praticanti di questo storico gioco popolare. Un modo per tramandare una secolare tradizione, rendendola viva nei centri storici della Valle Camonica.
Scopriamo i giocatori della Bala Creèla, e giochiamo con loro!